Intestazione

Biografia

Gabriella Malfatti Monregalese di nascita da anni vive e lavora a Collegno. Sulla scia del prozio, lo scultore Mario Malfatti, intraprende studi artistici al Liceo Dell'Accademia Albertina di Torino, completati i quali inizia un'intensa un'attività nel campo della editoria, della pubblicità, dell'isegnamento ma sopratutto nella pittura che ne configurerà il percorso.

Presentando una sua personale scriveva Albino Galvano "... sente istintivamente che la sua arte vive nel contrasto fra istinto e sentimento e sa di potersi affidare a questo perchè il gesto del pennello ed il senso del colore la salveranno sempre da una evasione puramente liberatoria unitamente alla innegabile maestria tecnica.

Un'attività continuativa la sua, indagatrice e ricercatrice che la porta a sperimentazioni varie e variegate in tecniche e tematiche. Espone in Personali e Collettive in Italia (Torino, Milano, Mondovì, Roma, Genova, Bari, Cuneo, Rivoli, Collegno, Pianezza, ...) ed all'estero (Parigi, Salamanca, Dubrovnik, Tokyo, Strasburgo, Bruxelles, Hong Kong, Il Cairo, Madrid, Alessandria d'Egitto, Luxor, ...).

Le sue opere permangono in Musei, Collezioni Pubbliche e Private, apprezzate per l'originalità dello stile, e per la varietà e la ricchezza dei contenuti. Documentata su Riviste, Dizionari, Cataloghi, Periodici e Quotidiani nonché Palinsesti Radio tivù. Immagine Biografia

Socia FIDAPA, collaboratrice Lions, da cui ha ultimamente ricevuto il "Melvin Jones Fellow", insegnante all'UNI 3 di Collegno e conduce a Rivoli una scuola di pittura per bambini e ragazzi.

Fra i riconoscimenti più prestigiosi il Pavone d'argento e d'oro, Grolla d'oro della Valleè, Trofeo "Donnaz", Trofeo "Dom et Milan", Tofeo Val de la Tour, Targa provincia di Torino, Trofeo città di Parigi.

Ultimamente è stata insignita dal comune di Collegno della cittadinanza benemerita.