Page 18 - 2021_Segni_e_Segnali_dalla_Paura_alla_Fantasia
P. 18
di apparenza, sensazioni, rappresentazioni, suggestioni letterarie e virtuosismi storici sottoposti sempre ad un fantasmagorico
complessità del realismo magico dello scrittore argentino. Nelle creazioni dell’artista troviamo un gioco di specchi e realtà,
Sa qual è il suo punto di arrivo, o almeno gioca con la sua forza immaginativa a raggiungerlo. Anche se la forza con la quale
gioco di rimandi incrociati: la “Babele delle immagini” vi si trasforma nel magazzino dell’immaginario, lucido ed insieme
Nei quadri della Malfatti allusioni e simmetrie si sposano in un apparente disordine, nel quale però ogni particolare si inserisce
Partendo dai racconti di Borges, li rivisita secondo uno stile assolutamente personale che riesce a cogliere in pieno tutta la
in un disegno più ampio, a comporre una “pièce” i cui contorni ci immergono in un Universo di processi mentali.
Non c’è trama tradizionale nei racconti di Borges. Non c’è trama tradizionale nelle immagini di Malfatti.
spettacolare. È sempre ben presente Gabriella Malfatti nel quadro generale delle sue intenzioni.
obbligo di verosimiglianza. realizza le sue creazioni riesce a fondere gesto ed evento in un’immagine pittorica che appare sempre libera da ogni rigido Diventa fondamentale per Gabriella Malfatti, suggestionata dalle letture e dalle atmosfere borgesiane, rifuggire dall’ovvio, nel tentativo, conscio o inconscio, di sottrarre l’immagine alla sua stessa ...inevitabilità. Calandosi in pieno nell’atmosfera dei racconti del poeta e s
16